IFA 2016: Sony Xperia XZ e Xperia X Compact

Sony ha svelato all'IFA 2016 due nuovi smartphone: Xperia XZ da 5,2 pollici e Xperia X Compact da 4,6 pollici, entrambi con fotocamera da 23 megapixel.
Sony ha svelato all'IFA 2016 due nuovi smartphone: Xperia XZ da 5,2 pollici e Xperia X Compact da 4,6 pollici, entrambi con fotocamera da 23 megapixel.

Anche Sony ha sfruttato l’IFA 2016 di Berlino per annunciare due nuovi smartphone Android, entrambi appartenenti alla serie X introdotta al Mobile World Congress di Barcellona. Il modello più interessante è Xperia XZ, considerato dal produttore giapponese il vero top di gamma, mentre Xperia X Compact è indirizzato agli utenti che cercano uno smartphone più piccolo e più economico.

Il nuovo Xperia XZ possiede un design simile a quello dei primi Nokia Lumia con lati arrotondati che migliorano il grip. La cover posteriore è stata realizzata con un metallo ad elevata luminosità e purezza, che Sony chiama ALKALEIDO. Anche questo smartphone, come molti nel catalogo del produttore, è resistente all’acqua e alla polvere. La dotazione hardware comprende uno schermo da 5,2 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel), processore Snapdragon 820, 3 GB di RAM e 32 GB (64 GB per la versione dual SIM), espandibili con schede microSD fino a 256 GB.

Per la fotocamera posteriore è stato scelto un sensore Exmor RS da 23 megapixel con obiettivo da 24 millimetri e stabilizzazione a 5 assi. È possibile scattare foto in basse condizioni di luce fino a ISO 12800 e registrare video 4K. Oltre all’autofocus laser è presente l’autofocus ibrido predittivo che segue gli spostamenti del soggetto in modo da ottenere immagini privi di sfocature. Il sensore RGBC-IR cattura immagini RGB e infrarossi per migliorare la fedeltà cromatica e il bilanciamento del bianco. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 13 megapixel con ottica grandangolare.

Il nuovo Xperia X Compact possiede un design simile al top di gamma. Invece del metallo, Sony ha scelto una finitura in ceramica per la cover posteriore. Le specifiche sono quelle di uno smartphone di fascia media, ad eccezione delle due fotocamere da 23 e 5 megapixel, le stesse di Xperia XZ. La dotazione hardware comprende uno schermo da 4,6 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel), processore Snapdragon 650, 3 GB di RAM e 32 GB di storage, espandibili con schede microSD.

Entrambi i modelli integrano un lettore di impronte digitali e una porta USB Type-C. La capacità della batteria è diversa (2.900 mAh per Xperia XZ e 2.700 mAh per Xperia X Compact), ma sfruttano la stessa tecnologia di ricarica adattativa Qnovo che evita il surriscaldamento, prolungando la sua longevità. Il sistema operativo installato è Android 6.0 Marshmallow. I due smartphone saranno in vendita nei prossimi giorni. I prezzi non sono stati comunicati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti