Panasonic: TV invisibile e specchio interattivo

Un concept portato da Panasonic al CEATEC 2016 mostra un televisore completamente integrato nell'arredamento, che scompare completamente quando spento.
Un concept portato da Panasonic al CEATEC 2016 mostra un televisore completamente integrato nell'arredamento, che scompare completamente quando spento.

Già all’inizio dell’anno Panasonic aveva mostrato un concept di televisore molto particolare: anziché fare bella mostra di sé su uno stand o appeso alla parete del salotto, era integrato all’interno di un mobile, fungendo da anta e scomparendo del tutto una volta spento. Il prototipo torna in questi giorni al CEATEC 2016, evento in scena fino al 7 ottobre a Chiba, in Giappone.

Per capire di cosa si tratta è possibile dare uno sguardo alle immagini allegate di seguito. Il pannello è montato all’interno di un mobile e può scorrere come una qualsiasi anta, proteggendo ciò che si trova all’interno. Quando acceso visualizza le immagini come qualsiasi altra TV, mentre non appena spento diventa trasparente e di conseguenza del tutto invisibile. Il gruppo nipponico afferma che si tratta di una tecnologia che ancora necessita di migliorie e perfezionamenti prima di poter debuttare sul mercato sotto forma di prodotto consumer: serviranno almeno altri tre anni prima di poter acquistare un apparecchio di questo tipo.

Sempre da Panasonic arriva quello che può essere definito come uno specchio intelligente e interattivo. La superficie non si limita a riflettere l’immagine del viso, ma attraverso algoritmi di analisi facciale identifica i punti che necessitano di trucco e fornisce suggerimenti sugli interventi di make-up. Anche in questo caso nessuna informazione in merito ad un possibile arrivo sul mercato. Si tratta al momento di un concept, di un esercizio di stile, che però consente di immaginare come in futuro le tecnologie saranno sempre più integrate all’interno della casa, in perfetto stile smart home. Di seguito il video che ne mostra il funzionamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti