Nintendo Duo è il nome della nuova console NX?

La console videoludica Nintendo di nuova generazione, codename NX, potrebbe in realtà chiamarsi Duo: una scelta in linea con la sua natura ibrida.
La console videoludica Nintendo di nuova generazione, codename NX, potrebbe in realtà chiamarsi Duo: una scelta in linea con la sua natura ibrida.

Nintendo Duo. Potrebbe essere questo il nome scelto dal gruppo di Super Mario per la sua console di prossima generazione, al momento nota con il codename NX. Un appellativo che, se confermato, risulterebbe perfettamente in linea con la tanto chiacchierata natura ibrida della piattaforma, pensata sia per soddisfare le esigenze videoludiche in ambito domestico (collegata al televisore) che per sostituire un handheld in mobilità.

Utilizzare il condizionale al momento è d’obbligo, poiché si tratta di un’indiscrezione e non è da escludersi l’ipotesi che l’immagine allegata di seguito sia frutto di un’elaborazione grafica ben riuscita, un fake insomma. Se ne saprà di più entro la fine dell’anno, quando l’azienda nipponica presenterà finalmente in via ufficiale il suo nuovo prodotto, pensato per raggiungere il non semplice obiettivo di replicare il successo ottenuto nel decennio scorso da Wii, evitando di ripetere gli errori commessi con il successore Wii U, mai realmente capace di sfondare e di competere con la concorrenza.

Nintendo Duo (o NX) potrebbe in un certo senso rappresentare una sorta di ritorno al passato, impiegando le cartucce al posto dei supporti ottici come DVD o Blu-ray per i giochi. Un flashback per i retrogamer, che non senza un pizzico di nostalgia ricorderanno le cassette di console a 8 e 16-bit.

Per il successo della piattaforma sarà di essenziale importanza il supporto fornito da parte degli sviluppatori di terze parti, poiché una piattaforma anche ottima dal punto di vista hardware, ma senza giochi degni di attenzione, è inevitabilmente destinata al fallimento. Le più recenti voci di corridoio parlano di output video a 1080p e 60 fps quando si connette la console al televisore e di un display con risoluzione 900p per il gioco in mobilità. A questo punto, non resta che attendere l’annuncio ufficiale da parte di Nintendo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti