QR code per la pagina originale

Hyperloop One XP-1: oltre 300 Km/h in 300 metri

Nuovo test concluso con successo per Hyperloop One: il vettore XP-1 che trasporterà i passeggeri ha superato la velocità di 300 Km/h in 300 metri circa.

,

Nelle scorse settimane l’annuncio di un primo test condotto nel mese di maggio e concluso con successo: Hyperloop One è riuscita a far viaggiare il vettore XP-1 (lo stesso che un giorno trasporterà i passeggeri) a circa 110 Km/h. Oggi un ennesimo passo in avanti per la tecnologia, con il modulo che si è alzato dai binari grazie a un sistema di levitazione magnetica, raggiungendo i 308 Km/h in un tragitto lungo solo 300 metri.

L’esperimento è stato condotto all’interno del circuito DevLoop installato nel deserto del Nevada, una sorta di impianto in miniatura (la lunghezza complessiva è di circa 500 metri) per sviluppare e perfezionare un mezzo in grado di viaggiare a oltre 1.100 Km/h in tunnel dove è stato ricreato il vuoto. L’apertura del primo tracciato aperto al pubblico è fissata per il 2020 negli Emirati Arabi Uniti. Hyperloop One, lo si ricorda, è una delle aziende impegnate sul progetto Hyperloop, con l’obiettivo di concretizzare l’idea del visionario Elon Musk (l’altra è Hyperloop Transportation Technologies).

Il vettore XP-1 di Hyperloop One ha completato con successo la sua prima corsa all'interno del test track

Il vettore XP-1 di Hyperloop One ha completato con successo la sua prima corsa all’interno del test track

XP-1 ha una lunghezza pari a 8,7 metri, un’altezza che tocca i 2,7 metri e una larghezza che si attesta invece a 2,4 metri. Dimensioni inferiori, per fare un confronto, rispetto a quelle di una carrozza della metropolitana. Un aspetto che Hyperloop One promette di non trascurare è quello del comfort a bordo: nulla sarà lasciato al caso, nemmeno il suono emesso durante il viaggio, simile a quello dei sistemi di trasporto più tradizionali.

Il vettore XP-1 progettato da Hyperloop One si muove nel test track allestito nel deserto del Nevada

Il vettore XP-1 progettato da Hyperloop One si muove nel test track allestito nel deserto del Nevada

Elon Musk, ideatore dell’iniziativa, ha di recente confermato di voler realizzare una tratta da New York City a Washington D.C., che richiederà solo 29 minuti di spostamento.

Fonte: Engadget • Immagine: Hyperloop One • Notizie su: , ,