Nintendo Miitomo al capolinea

9 maggio 2018: questa la data scelta da Nintendo come ultimo giorno di attività per l'applicazione Miitomo, lanciata su Android e iOS quasi due anni fa.
9 maggio 2018: questa la data scelta da Nintendo come ultimo giorno di attività per l'applicazione Miitomo, lanciata su Android e iOS quasi due anni fa.

Ben prima che su Google Play e App Store debuttassero Super Mario RunAnimal Crossing Pocket Camp e Fire Emblem Heroes, Nintendo ha portato su Android e iOS un’altra applicazione mobile: Miitomo. Non esattamente un gioco, più che altro un mix tra social network e chat, basata proprio sull’impiego dei personaggi Mii, tanto cari alla grande N fin dai tempi gloriosi di Wii. Il progetto sta per giungere al capolinea.

La conferma arriva direttamente dalle pagine del sito ufficiale, con un comunicato che annuncia l’organizzazione di una “Grande festa di addio”. La data della chiusura da segnare sul calendario è quella del 9 maggio 2018. Dopo un esordio lanciato, con l’app capace di scalare le classifiche di download sui relativi store, Miitomo è arrivata a superare la soglia dei dieci milioni di utenti a livello globale. L’interesse si è però poi progressivamente spento, complici anche le modalità d’interazione piuttosto ripetitive che non sono state in grado di tenere agganciati gli utenti a sufficienza.

Come ringraziamento a tutti voi che avete usato Miitomo, abbiamo preparato alcuni eventi speciali che vi consentiranno di divertirvi con questa applicazione fino all’ultimo giorno!

Ciò nonostante, l’applicazione verrà ricordata come il primo vero contatto tra Nintendo e l’universo mobile, un connubio che ancora oggi prosegue e che in parte ha ispirato il design di Switch. All’epoca delle prime indiscrezioni sulla console si parlò addirittura di una possibile piattaforma basata su Android.

Vorremmo ringraziare tutti voi per esservi divertiti con Miitomo! Il servizio Miitomo verrà terminato il 9/5/2018 e desideriamo ringraziarvi per il sostegno che ci avete dimostrato fin dal giorno di lancio, il 31/3/2016. Miitomo non sarà più disponibile a partire dal giorno 9/5/2018 alle ore 07:00 (UTC). Ci scusiamo per l’inconveniente. La vendita di monete Miitomo terminerà il 25/1/2018.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti