QR code per la pagina originale

Netscape 7

A poco più di un anno dal rilascio della versione 6, Netscape rilancia e supera Explorer nella corsa all'ultima versione. I dettagli della nuova versione.

,

Netscape ha rilasciato lo scorso 20 maggio la Preview Release 1 di Netscape 7, la prima versione di prova del futuro browser targato AOL Time Warner. Non moltissime le novità rispetto alla versione 6, ma il fatto stesso che AOL ha continuato a supportare il progetto Netscape rilanciando addirittura una versione dal numero così presuntuoso (è il primo browser versione 7 della storia del Web) fa ben sperare in una rivitalizzazione del mercato dei browser, tuttora occupato al 93% da Internet Explorer.

La Preview Release è una versione di test indirizzata agli sviluppatori. Andrebbe installata solo da chi ha intenzione di provarla temporaneamente, mentre è sconsigliato utilizzarla come strumento di navigazione quotidiana. Non tutti i difetti potrebbero essere stati corretti.

Le novità di questa nuova versione riguardano sia le funzionalità ereditate da Mozilla (il progetto open source su cui si basa Netscape) sia le funzionalità introdotte dalla stessa Netscape Communications per armonizzare il software con il marchio AOL. Netscape 7 si basa sulla RC 2 (Release Candidate 2) di Mozilla. Da Mozilla, il nuovo Netscape 7 acquista sia la versione ad etichette nella visualizzazione delle finestre sia la ricerca dall’interno della pagina Web.

Tabbed Browsing

È una delle maggiori innovazioni presenti all’interno del nuovo Netscape. Ogni nuova pagina web può essere visualizzata senza aprire una nuova finestra del browser. Una serie di etichette (tab) poste in alto sul browser elencheranno le pagine che si è visitato. Tra le funzioni proprie del “tabbed browsing” vi è anche quella, molto comoda per l’utente, di poter aggiungere ai Bookmark un gruppo di pagine web sotto un’unica dicitura. All’apertura di questa sorta di bookmark multiplo verrà aperto il gruppo di pagine selezionate.

La ricerca

Altro punto di forza di Netscape è la possibilità di ricerca sul web. Moltissime opzioni consentono di effettuare una ricerca senza doversi collegare ad un motore specifico. Per una ricerca veloce basta scrivere sulla barra dell’indirizzo le parole da cercare e premere il pulsante “Search”; le ricerche complesse possono essere attivate dalla SideBar (la barra degli strumenti posta a sinistra del navigatore) e permettono, ad esempio, di restringere la ricerca a determinate categorie. Altra ottima funzionalità è la ricerca di parole presenti in una pagina web visitata (il Click-to-Search): basta evidenziare una parola, cliccarci su con il pulsante destro e scegliere l’opzione “Web search for …”.

Gli strumenti non Mozilla

Tra le funzionalità introdotte da Netscape e non ereditate dal progetto Mozilla va ricordata il supporto per ICQ introdotto nell’Instant Messenger di AOL integrato nel browser. L’Instant Messenger permette ora di trasferire file da computer a computer e di avere a disposizione un maggior numero di icone e suoni per rappresentare i propri contatti.

La mano di AOL

Netscape 7 si basa su Mozilla. Gli sviluppatori della Netscape Communications non si limitano tuttavia a “copiare” Mozilla su Netscape ma aggiungono anche nuove funzionalità marchiate America On Line. Alcune volte le funzinalità vengono eliminate. Nella versione 7 di Netscape non troverete la possibilità di non visualizzare le finestre pop-up durante la navigazione. AOL è, in fin dei conti, una media company che basa una larga fetta del suo fatturato sulla pubblicità.

Download, Installazione, Requisiti minimi.

Netscape 7 (disponibile per sistemi Windows, Linux, Mac in lingua inglese, francese, tedesco e giapponese) può essere installato in due modalità: scaricando l’installer oppure l’intero pacchetto. L’installer (227 KByte) richiederà, dopo il lancio, un ulteriore periodo di tempo per lo scaricamento degli interi componenti richiesti. Il pacchetto completo (***) contiene invece in sé tutti i componenti utili all’installazione. L’utilizzo del pacchetto completo è consigliabile a chi ha intenzione di utilizzare l’installazione su diversi computer. I requisiti minimi indicativi per l’utilizzo di Netscape 7 sono: processore Pentium 233 MHz, 64 MByte di RAM e 26 MByte di spazio libeo su disco rigido.