QR code per la pagina originale

Maturità 2003: su Internet una mattinata convulsa

Radio Capital anticipa i vari siti predisposti nell'annunciare i titoli dei temi della prova, ma è Internet ad essere il miglior aiuto per gli studenti più coraggiosi

,

Pirandello, la forza delle immagini nei nuovi media, i regimi totalitari. Poco importa, quel che sembra dominare è la gara a chi per primo pubblica i titoli, permettendo ai più intraprendenti di aggirare le misure di sicurezza predisposte in sede d’esame per avantaggiarsi eventualmente in qualche modo.

Su Internet da giorni si rincorrevano segnalazioni false e fuorvianti sui titoli delle tracce e alcuni siti avevano dovuto addirittura sospendere i propri forum.

È l’esame di maturità 2003, sempre più intriso di tecnologia. Dopo il veto a telefonini e palmari di ogni tipo (pena l’annullamento della prova), nessuno si era però illuso: come sempre si potrà copiare, e le nuove tecnologie non possono non ricoprire un ruolo di spicco. E così ecco i dati.

La gara, a quanto pare, quest’anno è vinta da Radio Capital: ore 9.30, i temi sono già esposti. Studenti.it vanta un 9.38 di tutto rispetto, mentre matura.it bada al sodo: elimina la home page e pubblica per intero il dialogo tra Fabio e Baldovino da “Il piacere dell’onestà”, nonchè alcuni suggerimenti per svolgere gli altri temi.