QR code per la pagina originale

Da Sun arriva un Linux nuovo nuovo

Arriva Mad Hatter, il fratello Open Source di Windows. Interfaccia Microsoft e struttura Linux per un ambiente che intende mettere daccorod i due rivali di fronte agli occhi dell'utenza. Mozilla, StarOffice e Gnome i software principali del pacchetto.

,

Arriva da casa Sun un’importante novità in ambito desktop, nome in codice Mad Hatter (Cappellaio Matto). Java Desktop System, questo il nome ufficiale, è un sistema operativo sviluppato da Sun Microsystems e basato sul kernel Linux.

L’ambiente di Java Desktop System comprende Gnome, Mozilla e la suite StarOffice 7, software in grado di sostituire il pacchetto Office di Microsoft.

Il costo previsto all’uscita (Ottobre 2003) è di 50 dollari annuali per ogni utilizzatore, con un risparmio stimato da Sun pari a circa il 75% rispetto ai sistemi Microsoft.

Il responsabile dello sviluppo di Sun, Jonathan Schwartz , ha definito il nuovo sistema operativo «Una distribuzione Linux che utilizza il talento di tante persone di Sun». Schwartz non ha rivelato su quale distribuzione è basato questo nuovo Linux, tuttavia le somiglianza maggiori sembrano essere con SuSE 8.2.