QR code per la pagina originale

Il mondo Adobe presenta la nuova Creative Suite

Due pacchetti distinti, nuove opzioni di gestione dei file, rinnovate palette di strumenti per i singoli applicativi, l'introduzione del nuovo Version Cue: queste la mggiori novità della nuova Suite di Adobe. Dedicata a grafici, ma non solo.

,

Adobe CS, la nuova Creative Suite, è pronta. Due i pacchetti acquisibili, diverse le novità dei vari applicativi. Adobe CS è disponibile infatti nellla versione Standard (Adobe Photoshop CS, Adobe Illustrator CS, Adobe InDesign CS, Version Cue) e nella versione Premium (Adobe Photoshop® CS, Adobe Illustrator® CS, Adobe InDesign® CS, Adobe GoLive® CS, Adobe Acrobat® 6.0 Professional, Version Cue™) ai rispettivi prezzi di 999 e 1229 dollari.

Una delle principali novità della suite è Version Cue, una tecnologia di gestione file in grado di organizzare i file secondo nomi, autori, keyword e tipologia, il tutto sfruttando l’intuitività delle thumbnail. Parte imprescindibile della suite è costituita dal noto Adobe Photoshop. Le novità in merito sono costituite da una rinnovata gestione sia dei colori che della navigazione dei file, introducendo altresì il “Layer Comps” per salvare differenti combinazioni di layer all’interno dello stesso oggetto.

Migliorate le performance di velocità di Adobe Illustrator, è stata anche migliorata la gestione degli effetti 3D, aumentati sia qualitativamente che quantitativamente (nuove luci e nuove gestioni delle ombre). Disponibile anche il noto quanto rinnovato Acrobat 6.0 Professional, il tool per la creazione e la gestione dei Portable Document Format (PDF).

La prima release, in inglese, è prevista per fine novembre e gli upgrade sono quantificati in 749 dollari per la versione premium ed in 549 per la versione standard. Importanti le novità dei singoli tool, ma la vera grande novità della suite, secondo Reuters Jim (vicepresidente senior per i prodotti “creative” di Adobe), sta nella forte integrazione tra i vari applicativi del pacchetto: un prodotto unico, una base fondamentale per il mondo della grafica e dell’editoria.