QR code per la pagina originale

In mano ai tester WinXP SP2 Release Candidate 1

Dal 19 Marzo sarà possibile per i tester iscritti alle liste Microsoft il download di Windows XP Service Pack 2 Candidate Release 1. Il service Pack è all'insegna della sicurezza con in particolare l'aggiunta del Security Center.

,

Dal 19 Marzo sul sito Microsoft sarà possibile per i tester autorizzati scaricare Windows XP Service Pack 2 Release Candidate 1. Prima che il prodotto entri in commercio Microsoft rilascia infatti le versioni Release Candidate le quali, depurate degli errori riscontrati in fase di sviluppo e di test, giungeranno a raffinarsi successivamente fino a giungere alla versione ufficiale.

Il SP2 RC1 ha numerose novità rispetto a quanto scaturito in precedenza. Innanzitutto va sottolineata la presenza del Security Center, un nuovo tool che dovrà guidare l’utente passo a passo verso la sicurezza del sistema. Tale intervento si inserisce all’interno del progetto pedagogico di Microsoft che intende sensibilizzare la propria utenza su quegli aspetti della sicurezza che hanno determinato il tallone d’Achille del gruppo negli ultimi anni.

Ulteriori novità sono sul versante pop-up (aumentate le facoltà a disposizione del tool di Internet Explorer per il blocco delle fastidiose finestrelle pubblicitarie) e nell’ambito aggiornamenti: il codice di Windows Update è stato modificato ed è stata incrementata la capacità del sistema di autodiagnosi e download delle patch di correzione urgenti.

Il sistema operativo si completa inoltre di tutti quegli “optional” ormai considerati indispensabili dagli utenti: introdotti sia un firewall built-in che un servizio di download manager. Incrementata la sicurezza nei sistemi Remote Procedure Call (RPC) e Distributed Component Object Model (DCOM), nonchè nella protezione della memoria ed in Windows Media Player 9. Sarà spento di default, infine, il servizio Windows Messenger.