QR code per la pagina originale

Google e Sun respingono l’idea del Google Office

Google Office non s'ha da fare: il suggerimento non ufficiale giunge da fonti interne nelle quali la smentita non è però accompagnata da indicazioni circa i reali progetti in corso. Per ora siamo ancora alla fase 1, ma qualcosa in cantiere c'è.

,

Google e Sun gettano acqua sul fuoco: i due gruppi andranno a braccetto, insomma, ma il rapporto non figlierà tanto quanto è stato ipotizzato fin dalle prime ore. Detto in parole povere: Google non presenterà un applicativo in grado di contrastare Office, tantomeno in versione web-based.

Il rapporto iniziale tra i due gruppi si limita ad una promozione congiunta dei rispettivi applicativi Google Toolbar e Java Runtime Environment, ma questa è dichiaratamente solo la prima fase di un rapporto destinato ad evolversi. L’evoluzione, però, sarà lontana dal paventato Google Office: secondo quanto riportato da eWeek i due gruppi non hanno intenzione di avventurarsi in un progetto che l’utenza ha dimostrato altre volte di non desiderare con troppo ardore. Il tutto anche in considerazione del fatto che le alternative a Microsoft Office non mancano e consistono in nomi quali WordPerfect, StarOffice o OpenOffice (appena rilasciato in versione 2.0). Una versione affidata al network piuttosto che al pc, insomma, non sarebbe probabilmente strategicamente utile.

Quanto suggerito da voci interne ai due gruppi, insomma, ha dissipato i rumor ma non i dubbi: ancora non è dato a sapersi, infatti, in base a quali indirizzi vogliano collaborare Google e Sun e quale possa essere il valore aggiunto scatenato da una sinergia che non intende sicuramente essere una semplice sommatoria di due grandi nomi. E che sicuramente non si fermerà al poco finora messo in atto.