QR code per la pagina originale

Il pc con il bollino Windows Vista Capable

Windows Vista è stato rinviato a Gennaio, ma per avere fin da ora un pc compatibile con le novità introdotte è sufficiente attenersi alle indicazioni Microsoft o semplicemente badare all'apposizione del bollino Windows Vista Capable sul case

,

Chi è pronto ad investire per cambiare nel breve periodo la propria attrezzatura informatica dovrà badare ad un particolare: i computer adeguatamente attrezzati per ospitare Windows Vista avranno uno sticker adesivo con la dicitura ‘Windows Vista Capable’ (anticipato da un ‘designed for Windows XP’). Tale specifica permetterà all’acquirente di attrezzarsi con hardware avente tutte le caratteristiche necessarie per un eventuale cambio di sistema operativo al momento del lancio della nuova creatura Microsoft.

Il programma “Windows Vista Capable” è stato ideato ed avviato prima del rinvio dell’uscita del sistema operativo sul mercato: tale precisazione è necessaria affinchè da questa mossa non vengano a sorgere eventuali speculazioni circa ulteriori rinvii programmati per il SO. Lo sticker applicato sul pc è dunque una garanzia tale da permettere l’acquisto già nel periodo natalizio, ovvero il periodo nel quale, al contrario delle previsioni iniziali, Vista non comparirà sugli scaffali a causa di un rinvio dell’uscita all’anno nuovo: al momento dell’ufficiale distribuzione del sistema operativo l’hardware in dotazione a parte dell’utenza sarà già dunque predisposto per ricevere in modo ottimale (e certificato) la nuova base software.

Figura 1: Sticker Windows Vista Capable (By Tweakness.net)
Sticker Windows Vista Capable (By http://www.tweakness.net/topic.php?id=2298)

Le caratteristiche necessarie affinchè un pc possa ricevere la certificazione Microsoft sono state preventivamente elencate sul sito Microsoft, nonchè approfondite su Webnews in una recente intervista a Paolo Corsini, fondatore e direttore di HardwareUpgrade.it. In particolare il pc dovrà avere «moderna CPU», ed almeno 512Mb di RAM, nonchè una scheda grafica in grado di supportare l’impostazione Aero Glass.