QR code per la pagina originale

Microsoft, si avvicina il patch day di Maggio

Il 9 Maggio sarà giorno di patch in casa Microsoft. Il gruppo si prepara a distribuire 3 aggiornamenti, due dei quali ad alta gravità. Due patch coinvolgono Windows, una exchange. Aggiornamenti tradizionalmente disponibili tramite Microsoft Update

,

I recenti problemi che hanno nuovamente attanagliato i sistemi Microsoft troveranno presumibile risoluzione con il prossimo bollettino di sicurezza previsto ed annunciato per il secondo martedì del mese, esattamente il 9 Maggio. La comunicazione (Microsoft Security Bulletin Advance Notification) è puntualmente giunta con qualche giorno di anticipo per mettere in allerta l’utenza Microsoft del bollettino in arrivo e favorire l’informazione sui problemi emersi al fine di promuovere l’installazione solerte delle patch sviluppate.

Secondo le anticipazioni saranno almeno 3 le patch distribuite: una contemplante una falla emersa in Microsoft Exchange e 2 relative al sistema operativo Windows. Due vulnerabilità su tre avrebbero ricevuto un giudizio «critical» da parte della stessa Microsoft, identificando dunque per esse il massimo grado di pericolosità (un eventuale exploit richiederebbe minima o nulla interazione da parte dell’utente per poter andare a segno). A proposito di Exchange, Microsoft comunica che la patch apporterà anche un intervento già precedentemente descritto ed analizzato all’interno del Microsoft Knowledge Base Article 912918.

Come da consuetudine l’aggiornamento mensile avrà in serbo anche un pacchetto di upgrade per Windows Malicious Software Removal Tool. L’aggiornamento sarà disponibile tramite download delle patch specifiche o tramite il tradizionale screening con Microsoft Update e Windows Update.