QR code per la pagina originale

SenseWeb, le rivoluzionarie mappe di Microsoft

Microsoft sta preparando un servizio che, una volta realizzato, potrebbe trasformare radicalmente il modo di interagire con il web all'interno della quotidianità delle persone: SenseWeb offre mappe tali da offrire informazioni specifiche sul territorio

,

Microsoft ha in progetto un repentino cambio di marcia per quanto concernente l’ambito delle mappe online. Fin da subito il gruppo di Redmond ha inseguito Google cercando con il proprio servizio di limitare la portata rivoluzionaria di Google Map, ma ora i progetti in ballo promettono un cambiamento radicale del settore.

Il progetto specifico prende il nome di Microsoft SenseWeb e permette di coniugare le dimensioni dello spazio e del tempo con le informazioni prelevabili dal contenitore del World Wide Web. In pratica si potranno recuperare dati relativi al traffico stradale visionando una mappa e telecamere dislocate sul territorio, così come si potrà avere un aggiornamento in presa diretta degli spostamenti tra locali e ristoranti per ottimizzare le proprie serate.

In futuro SenseWeb sarà integrato nell’esistente Windows Live Local e sarà soprattutto nel settore mobile che il servizio troverà il proprio campo d’applicazione predestinato (Smartphone, laptop, cellulari e Ultra Mobile Pc). La notizia è scaturita da una analisi di Technologyreview.com che offre in anteprima anche le prime immagini di un servizio che, per come è presentato, è in grado di cambiare radicalmente le modalità con cui web e realtà possono interagire.

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=852328 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).