Street View, il futuro della pubblicità locale

Microsoft toglie i veli a Street View tramite il blog italiano di MSN Search e promette per il servizio un futuro glorioso. La pubblicità locale di domani sarà infatti così: un'immersione virtuale nella realtà con la navigazione 'dal basso' delle mappe
Microsoft toglie i veli a Street View tramite il blog italiano di MSN Search e promette per il servizio un futuro glorioso. La pubblicità locale di domani sarà infatti così: un'immersione virtuale nella realtà con la navigazione 'dal basso' delle mappe

«Prepariamoci a quello che potrebbe essere il futuro della ricerca locale»: così il blog di MSN Search Italia introduce il nuovo Street View, un modo completamente innovativo di interagire con le mappe del gruppo Microsoft. Street View, infatti, permette di visualizzare quanto ricercato non solo con una visione “dall’alto”, ma anche con una visione “dal basso” come se si fosse immersi nella realtà e si stesse percorrendo la strada vista nella tradizionale raffigurazione mappale.

Interfaccia Street View

Interfaccia Street View

A prima vista l’interfaccia offerta è quanto di più simile c’è ai tradizionali videogiochi in cui l’utente gareggia con auto sportive tra le strade cittadine. La velocità non è la stessa per ovvi motivi legati ai vincoli tecnologici di caricamento delle immagini, ma è evidente la portata rivoluzionaria del progetto (peraltro abbozzato in contemporanea da Microsoft e Google nel momento in cui le prime foto hanno iniziato ad essere scattate).

La parte interiore dell’interfaccia mostra la mappa in cui si può navigare: spostando l’auto (che funge da punto di vista) si cambiano anche le immagini visualizzate nella parte superiore della pagina: una vista frontale, due immagini relative ai finestrini laterali ed un menu che completa il tutto con una serie di opzioni decisamente inibite a qualsivoglia utilizzo al di fuori del requisito fondamentale del broadband.

Microsoft comunica che sono al momento disponibili esclusivamente alcune strade di Seattle e di San Francisco, ma è evidente come il successo dell’operazione possa spingere i grandi gruppi ad estendere Street View, il futuro della pubblicità locale ben oltre le poche strade delle sole due città americane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti