QR code per la pagina originale

Nokia prende le distanze dallo spam

,

«Nokia Center ti comunica che HAI VINTO». Ma non è vero. Un nuovo messaggio di posta elettronica sta tentando di trarre in inganno l’utenza facendo sfoggio del noto marchio di telefonia mobile per spingere gli utenti a visitare un particolare sito nella convinzione di ricevere in omaggio un nuovissimo telefonino. Falso: il sito su cui si va a finire non regala alcunchè ma chiede piuttosto dati personali il cui uso non è a questo punto dato a sapersi. TGCom segnala l’alta pericolosità del messaggio facendo leva su un attacco dannoso per il sistema, ma in realtà il problema sembra limitarsi ad un semplice phishing di basso profilo.

Nokia prende ufficialmente le distanze dal messaggio negando l’esistenza di concorsi veicolati con questo sistema. Questo il comunicato dell’azienda: «Nokia ha rilevato la diffusione di un messaggio email che contiene le istruzioni per ricevere in omaggio un telefono Nokia 3250. L’azienda desidera comunicare agli utenti la sua totale estraneità a questa iniziativa. Inoltre invita coloro che ricevono l’email con mittente “Nokia center” e con oggetto “Nokia Center ti comunica che HAI VINTO” a non seguire le indicazioni riportate e a non attivare il link segnalato. Nokia vuole precisare infatti che il messaggio in questione non è stato inviato da nessun indirizzo di posta elettronica autorizzato dalla Società stessa e che l’utilizzo del logo al suo interno non è stato autorizzato. Nokia ha provveduto ad informare le autorità competenti e ha fornito tutto il supporto necessario affinché venga fatta luce sulla vicenda. Per qualsiasi informazione o segnalazione, Nokia invita tutti i clienti interessati a visitare il sito
www.nokia.it o a contattare il Call Center al numero 899.28.28.28* per ricevere informazioni dettagliate e aggiornate sui servizi e i prodotti di Nokia».