QR code per la pagina originale

Xbox 360 Core System per abbassare i prezzi

,

In Europa è in vendita ormai da tempo e non ha riscosso grande successo. Trattasi della Xbox 360 Core System, ovvero una versione ridotta della console Microsoft in grado di presentarsi al mercato a costo ridotto ma priva di ogni opportunità di storage. Senza hard disk o altra memoria è impossibile il salvataggio di una partita ed è dunque impossibile fruire di giochi che richiedono un proseguimento nel tempo.

Il suo insuccesso poteva essere prevedibile, ma in Giappone la Xbox si presenta con un’altra valenza. In terra nipponica, infatti, le concorrenti Nintendo e Sony la fanno da padrona. Per Microsoft diventa dunque importante porre un freno a Wii o PlayStation, e per questo motivo la Xbox potrà presentarsi ora al pubblico in prezzo ridotto (90$ in meno circa, ovvero 10000 Yen). La leva del prezzo, in questo contesto specifico, potrebbe avere un peso diverso rispetto alla situazione europea o statunitense.

Nei giorni scorsi Sony ha alzato bandiera bianca ed ha annunciato che non potrà proporre la sua nuova console in Europa in tempo per il periodo natalizio. La guerra delle console è in pieno fermento in quanto con l’arrivo di Novembre scatta la corsa che termina con la volata di fine anno. Chi arriverà meglio armato all’appuntamento potrà in seguito meglio capitalizzare il vantaggio conseguito.