QR code per la pagina originale

Browser, sta per ricominciare la grande guerra

IE7 sarà disponibile sicuramente entro la fine del mese: download manuale fin da subito e update automatico entro poche settimane. Firefox 2 è alla seconda release candidate e per chi testa la versione attuale un update automatico porterà la 2.0 ufficiale

,

La guerra dei browser sta per ricominciare. Microsoft e Mozilla stanno affilando le armi e nel giro di poche settimane entrambi i gruppi lanceranno sul mercato il frutto dello sviluppo degli ultimi mesi. Il primo colpo verrà sparato da Microsoft, ormai in dirittura d’arrivo per il proprio Internet Explorer 7 e pronta a rilanciarsi nel settore dopo anni di statico adagiamento sul monopolio perpetrato da Internet Explorer 6 (con Firefox protagonista nell’erodere quote di mercato al leader fino ad intaccarne definitivamente il ruolo di attore solitario nel settore).

Internet Explorer 7 sarà disponibile sicuramente entro la fine del mese, probabilmente prima. A darne annuncio è il blog degli sviluppatori del browser, ove si lascia intendere come il countdown sia veramente agli ultimi rintocchi. IE7 sarà disponibile fin da subito come download a sè stante e giungerà all’utenza tramite update automatico nel giro di poche settimane.

Ipotizzabile, a questo punto, una release iniziale pronta entro pochi giorni ed una successiva release automatica in concomitanza con gli aggiornamenti di Novembre (il che porterebbe IE7 ad una quasi concomitante uscita con Windows Vista). Gli ultimi lavori sarebbero in atto soprattutto per assicurare una piena compatibilità di siti e servizi vari con il nuovo browser, mentre una ampia disponibilità di materiale informativo è stata messa a disposizione per quanti intendono sviluppare nuove attività attorno al browser in uscita.

Firefox 2.0 non è ancora pronto, ma la nuova Release Candidate è invece disponibile da alcune ore. Varie nuove funzioni sono state integrate nel browser della volpe infuocata e richiedono feedback prima della distribuzione della versione finale. Per tutti coloro i quali scaricano ed installano la nuova RC2, l’update alla versione ufficiale di Firefox 2 sarà automatica al momento della distribuzione dello stesso. Disponibile al download fin da subito la RC2 anche in lingua italiana.

Video:Firefox Reality