QR code per la pagina originale

Sono gli HP i computer più venduti al mondo

Sono per la prima volta gli HP i computer più venduti al mondo: Dell perde la prima posizione dopo un periodo di relativa difficoltà, pur conservando pesantemente la leadership negli Stati Uniti. Seguono Lenovo, Acer e Toshiba. Apple al 5.8% negli States

,

La classifica dei computer più venduti al mondo non vede più Dell al primo posto: nell’ultimo trimestre, infatti, Hewlett Packard ha soffiato la piazza al rivale pur surclassando Dell appena per un soffio: 12.231% il mercato di HP, 17.182% il mercato dell’ex-leader. Il risultato è conseguenza della crescita di HP (+1.1%) al cospetto di un improvviso stop di Dell (-0.7%)

I numeri del mercato (by ArsTechnica)

I numeri del mercato (by ArsTechnica)

In generale il mercato è cresciuto del 7.9%, denotando ancora buona salute per il settore nonostante grandi disparità a livello internazionale: risultati migliori, infatti, sono stati ottenuti in paesi quali Giappone ed America Latina , mentre negli Stati Uniti (ove il mercato è più saturo e maturo) la crescita si è assestata al 6.7%.

Lenovo (+0.1%), Acer (+1.2%) e Toshiba (+0.5%) completano il quadro della top 5 del settore con i notebook in grande crescita rispetto ai tradizionali desktop. Negli Stati Uniti la classifica evidenzia però fenomeni particolari: Dell, in forte calo, controlla ancora il mercato; HP cresce con forza (+1.6%); stabile Gateway al terzo posto (6% del mercato); Apple, in quarta posizione, giunge al 5.8% del settore grazie ai numeri registrati dal comparto Macintosh e comunicati nell’ultima euforica trimestrale.

Video:Lenovo Legion C530, un cubo per il gaming