QR code per la pagina originale

Express Upgrade, il Natale secondo Microsoft

Con il progetto Express Upgrade Microsoft condivide con i propri partner i costi del ritardo di Windows Vista e lancia un programma di coupon che permetterà agli acquirenti dei prossimi mesi di accedere ad un upgrade scontato a Windows Vista da Windows XP

,

Windows Vista non arriverà entro Natale, ma Microsoft non intende perdere il treno della corsa all’acquisto ed allo stesso tempo intende smorzare lo ‘sgarbo’ compiuto ai partner hardware arrivando in ritardo rispetto all’importante appuntamento di fine anno. Lo ha detto Gartner nelle ultime ore: è apprezzabile lo sforzo del gruppo di Redmond per non posticipare ulteriormente la distribuzione di Windows Vista, ma il ritardo accumulato è ormai importante ed i rapporti con i partner sono ormai macchiati.

Nel rapporto di Gartner, però, non v’è cenno alcuno a quei coupon di cui si era ipotizzato in passato per anticipare in qualche modo la spesa relativa a Windows Vista. Assenza colposa o meno, solo 24 ore dopo le analisi Gartner Microsoft ufficializza il proprio piano di marketing in prospettiva natalizia e concretizza, in tutta risposta, tutte le suggestioni che si erano sviluppate in proposito. Il programma prenderà il nome di “Express Upgrade” e sarà relativo a tutti i dispositivi “Windows Vista Capable” smerciati tra il 26 Ottobre ed il 15 Marzo.

Express Upgrade to Windows Vista

Express Upgrade to Windows Vista

L’incontro tra Windows Vista ed i vendor hardware che porteranno a Microsoft il traino OEM (HP, Sony, Dell, eccetera) ha partorito varie offerte. Ogni singolo produttore, insomma, avrà una propria offerta per Natale e l’utenza interessata a Vista dovrà valutare modalità e costi di upgrade prima di procedere all’acquisto. Hewlett Packard, ad esempio, ha promesso addirittura un upgrade gratuito per chi intende passare da Windows XP Home a Windows Vista Home Basic, da Windows XP Media Center Edition 2005 a Windows Vista Home Premium oppure da Windows XP Professional a Windows Vista Business. HP Pavilion e Compaq Presario, purchè Windows Vista Capable, saranno i dispositivi interessati dall’offerta.

Un parallelo «Microsoft Office Technology Guarantee Programs» offrirà trattamento similare per gli utenti interessati nella suite Office. Chi acquisterà il pacchetto Office 2003 (solo attraverso particolari vendor certificati) tra il 26 Ottobre ed il 28 Febbraio, infatti, potrà in seguito accedere ad un apposito piano di upgrade ad Office 2007.