Stratio è il worm di Ottobre

La mensile classifica Sophos dei worm in circolazione presenta una novità nel quadro delle minacce online. Trattasi del worm Stratio: «sono state inviate in massa centinaia di varianti di questo worm […] che, in certi giorni, ha rappresentato più del 50% di tutto il malware segnalato». Il worm rappresenta la new entry della top 10

La mensile classifica Sophos dei worm in circolazione presenta una novità nel quadro delle minacce online. Trattasi del worm Stratio: «sono state inviate in massa centinaia di varianti di questo worm […] che, in certi giorni, ha rappresentato più del 50% di tutto il malware segnalato».

Il worm rappresenta la new entry della top 10 con due varianti piazzate ai primi posti. Netsky-P si conferma il worm più diffuso (15.2% dei casi) davanti a Mytob-AS (12.2%) e Stratio-Zip (5.7%). La seconda variante Stratio-AY è in sesta posizione con il 4.3% di penetrazione. La percentuale è indicativa soprattutto alla luce del fatto che la sola top 10 dei virus rappresenta ben il 60.4% dell’intera fenomenologia degli attacchi monitorati nel solo mese di Ottobre.

Classifica Sophos Ottobre 2006

Classifica Sophos Ottobre 2006

Commenta Walter Narisoni, Security Consultant di Sophos Italia: «Stratio è un nuovo worm che adotta vecchi trucchi: è riuscito ad entrare in classifica grazie all’utilizzo di svariate tecniche di ingegneria sociale e alla distribuzione di massa […] Gli utenti privati che non hanno installato o aggiornato la protezione di sicurezza continuano ad essere gli obiettivi più facili da colpire e, se vecchie conoscenze come Netsky e Mytob riescono ancora a far breccia nei sistemi, è certo che il nuovo malware non è da meno». Rimane, però, almeno una notizia positiva: «scende ancora il numero delle mail infette: una sola su 300»

I Video di Webnews

QUERY: nokia phones

Ti potrebbe interessare