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Ronaldinho il più cercato su Live Search

Ronaldinho è il protagonista di Live Search per il 2006. Il giocatore del Barcellona è addirittura più cercato di Shakira e Britney Spears, mentre l'Italia fa capolino solo tra i paesi più cercati in qualità di meta turistica. Britney Spears onnipresente

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Mentre su Yahoo l’utenza cerca preminentemente Britney Spears, su Microsoft Live Search l’origine del desiderio è di diversa caratura: la query più composta nel 2006 (l’anno in cui Live Search si lancia ufficialmente nel settore) è infatti ‘Ronaldinho‘, il giocatore del Barcellona proveniente da un anno miracoloso con il club e dai riflettori puntati del mondiale di Germania. Il calcio è grande protagonista dell’anno e per questo motivo Microsoft ne propone una classifica a parte in cui Cristiano Ronaldo e David Beckham completano il podio. Nessun italiano in questa speciale classifica, a dimostrazione ennesima del fatto che l’ultimo mondiale non è certo stato quello delle primedonne.

Ronaldinho è in buona compagnia tra i più cercati in assoluto: Shakira e Paris Hilton sono rispettivamente al secondo ed al terzo posto, seguite a loro volta da Britney Spears, Harry Potter, Eminem e Pamela Anderson. La classifica delle immagini cercate porta in vetta invece un volto diverso: è “Mariah Carey” la query più composta davanti all’onnipresente Britney Spears ed a Christina Aguilera. Non c’è un solo uomo in tutta la top 10.

Top of Live Search 2006

Top of Live Search 2006

C’è comunque un po’ di Italia anche nella Top of Live Search 2006: il nostro paese risulta essere il settimo più cercato tra le varie mete di viaggio dietro a Las Vegas, Messico, Hawaii, Walt Disney World, Disneyland e Costa Rica.

Il fatto che i risultati della classifica Live Search non siano del tutto omologhi a quelli offerti da Yahoo è un fatto pressochè normale ed è scontato il fatto che la classifica offerta da Google si diversificherà ulteriormente: questione di rilevamento dei dati in parte, ma questione soprattutto di diversa estrazione sociale della propria utenza rispetto alla concorrenza, nonchè di diversa geolocalizzazione del servizio (occupare territori diversi significa affrontare culture diverse, desideri diversi, personaggi diversi, conoscenze informatiche diverse).