QR code per la pagina originale

Zudeo porta contenuti BBC su Azureus

,

La BBC avrebbe stretto un accordo con i produttori di uno dei più noti e diffusi client BitTorrent: Azureus. La partnership verterebbe sulla distribuzione di particolari film ad alta definizione ed il tutto si incentra sul nuovo servizio sviluppato in appendice al client: Zudeo.

Zudeo è una delle alternative nate a YouTube, ma con una differenza fondamentale: la distribuzione dei filmati può avvenire anche in alta definizione, il nuovo modello che la cinematografia sta tentando di imporre al mondo televisivo (ed in ogni caso i filmati distribuiti hanno dimensioni nell’ordine delle decine di Mb, a differenza della stragrande maggioranza dei contenuti veicolati da YouTube). Da tempo Hollywood ha BitTorrent nel mirino e questo nuovo approccio tra BBC e Azureus rafforza i legami tra la grande distribuzione ed il network. Il client Zudeo è scaricabile online dal sito ufficiale del servizio.

L’annuncio proviene direttamente dal notiziario BBC, dal quale non emerge però alcun dettaglio relativamente ai costi del servizio. Un primo catalogo dell’offerta Zudeo è disponibile online: quello che fino a pochi mesi fa era considerato un mezzo malefico per la distribuzione illegale, ora sta divenendo poco alla volta una importante opportunità vissuta totalmente in un contesto di legalità (non a caso simili accordi dello stesso calibro sono già stati siglati con Kazaa, simbolo supremo del P2P nel recente passato).