QR code per la pagina originale

Google è il più usato, Ask.com la sorpresa

Alcune ricerche basate su dati Hitwise indica Google come motore in assoluto più usato, anche se la percentuale rimane oggetto di discussione. Quel che emerge con forza è però il fatto che Ask.com è il motore che è cresciuto di più negli ultimi 12 mesi

,

Hitwise ha segnalato una ricerca condotta sul traffico di alcuni dei maggiori siti del web statunitense (Fig. 1). Il tutto è stato portato avanti con l’intenzione di misurare l’incidenza dei maggiori motori di ricerca nel traffico dei siti stessi, nella convinzione che i numeri di Google siano tendenzialmente sottovalutati, ottenendone un dato su tutti: Google controllerebbe circa il 70% delle query, o quantomeno dei referral registrati.

I dati si differenziano però da quelli che sono i risultati ufficiali ottenuti da Hitwise (pur derivando in parte dagli stessi) e tale differenza deriverebbe dal fatto che il monitoraggio parziale dei grandi siti rigonfia taluni numeri a favore di altri. Secondo Hitwise, insomma, il dominio di Google indicato dalla ricerca sarebbe in realtà meno rilevante in quanto smorzato dai risultati che i piccoli motori ottengono con i piccoli siti web. Le rilevazioni Hitwise danno vita alla seguente classifica:

  1. Google (61.48%)
  2. Yahoo (22.43%)
  3. MSN (9.59%)
  4. Ask.com (4.23%)
  5. AOL Search (0.56%%)
  6. Altri (1.21%)

Yahoo ed Ask.com confermano da tempo la propria diffusione, Google guadagna piccole frazioni di punto e Microsoft è il gruppo che deve cedere più strada rispetto alla concorrenza. L’arrivo di Vista e il rilancio di IE7 potrebbero artificiosamente rinviare l’urgenza ma, in assenza di un serio intervento in quanto a performance di ricerca, difficilmente il gruppo potrà guadagnarsi la fiducia degli utenti nel settore.

Una nota interessante rilevata da Search Engine Guide è il fatto che Ask.com sia il motore che, in assoluto, ha registrato la crescita maggiore durante l’ultimo anno accrescendo del 33% la propria quota di mercato.

Video:Google festeggia il ventesimo compleanno