QR code per la pagina originale

Windows Vista è qui

Il giorno di Windows Vista è arrivato con 24 ore di anticipo. Il lancio ufficiale è previsto al 30 Gennaio, ma molti italiani potranno mettere le mani sul sistema operativo (e su Office 2007) già oggi tramite un lungo elenco di partner autorizzati

,

Il giorno di Windows Vista sarà ufficialmente domani, ma per il grande evento l’apertura dei cancelli è anticipata già a oggi, 29 Gennaio 2007. «The WOW starts now» recita il sito web del gruppo con immagini di entusiasmo e, sotto sotto, di sollievo.

The WOW starts now

Windows e Office, entrambi rimessi a nuovo, entrambi disponibili nello stesso giorno. Windows Vista e Office 2007 saranno i nomi che andranno a permeare tutto il mondo informatico dei prossimi anni, incidendo giocoforza pesantemente in ogni settore produttivo in cui Microsoft o rivali andranno ad agire. Delle caratteristiche dei prodotti tanto si è detto e tanto si dirà, ma la cronaca della release è empia di novità già fin da subito: distribuzione anticipata in oltre 200 negozi nonchè online, con inoltre varie opportunità per potersi aggiudicare particolari versioni dei due software a titolo gratuito.

I package di Windows Vista

«Vai il 29 e il 30 gennaio nei punti vendita e dai Partner Microsoft, con l’instant win puoi vincere subito». Si può vincere in 3 modi diversi:

  • Nei punti vendita, il 29 gennaio: «Recati nei circa duecento punti vendita aderenti durante le ultime tre ore di apertura […] Scegli Windows Vista Home Premium versione Upgrade Academic Edition o Office 2007 Home and Student […] Consegna la scatola nell’area dedicata e scopri subito se hai vinto il prodotto scelto»;
  • Su One Microsoft Store, il 29 gennaio: «Vai su One Microsoft Store […] Scegli Windows Vista Home Premium versione Upgrade Academic Edition o Office 2007 Home and Student […] Scopri direttamente sui siti dei Partner se hai vinto il prodotto scelto;
  • Dai Partner Microsoft, il 30 gennaio: «Recati da uno degli undici Partner Microsoft aderenti durante le ultime tre ore di apertura […] Scegli Windows Vista Home Premium versione Upgrade Academic Edition o Office 2007 Home and Student […] Consegna la scatola nell’area dedicata e scopri subito se hai vinto il prodotto scelto»

Il regolamento completo del concorso è disponibile online (pdf). «E le sorprese non finiscono qui», spiega il sito web preposto: «Microsoft sta organizzando tantissime sorprese in vista del 30 gennaio […] Windows Vista e Office 2007 offrono la possibilità di vincere un sogno! A breve, tutte le informazioni per partecipare».

Una ulteriore iniziativa promozionale per oliare fin da subito entusiasmo e distribuzione è “Mostraci il tuo WOW” (descrivendo l’espressione come una «reazione istintiva. Quando si sperimenta qualcosa di sbalorditivo, incredibile»): facendo leva sul fenomeno degli “user generated content”, Microsoft chiede semplicemente all’utenza di mostrare il proprio “wow” (un momento che ha originato stupore) per poter vincere viaggi per due persone o computer «ultramoderni» ovviamente attrezzati con Vista.

I package di Office 2007

Ore frenetiche: la quotazione in borsa del gruppo dipende per larga parte dall’impatto che i due prodotti avranno sul mercato e nel frattempo Microsoft ha organizzato un incontro con alcuni blogger italiani destinato a dare il “La” al resto della discussione. Negozi e partner che accompagneranno il gruppo di Redmond durante i primi vagiti del nuovo corso sono elencati in una apposita pagina web con tanto di indirizzario: Microsoft comunica che presso i riferimenti indicati sarà possibile trovare Windows Vista ed Office 2007 fin da subito. Su Edit il dibattito è fervente, mentre La Repubblica riassume in un completo articolo di Francesco Caccavella tutti i dettagli relativi alle novità in arrivo.

Dopo tanto attendere, dopo tanto dibattere, dopo tanto ipotizzare, Windows Vista è qui. E arriva a braccetto con la nuova versione della suite più diffusa al mondo. Per appassionati e detrattori, trattasi in ogni caso di un momento destinato a rimanere segnato nella storia dell’ICT.

Update
Un apposito countdown è disponibile sul sito MediaWorld, catena che per prima distribuirà Vista in Italia. Il primo scontrino relativo al sistema operativo verrà battuto alle 14.00, orario ufficiale per l’inizio della distribuzione.