Esplosione VoIP tra le aziende italiane

Le sensazioni sono confermate dai numeri: nelle aziende italiane il VoIP è sempre più diffuso e le grandi imprese sono le prime ad aver operato il passaggio. Il forte risparmio ottenibile ed i miglioramenti qualitativi alla base della scelta operata

«Un terzo delle grandi imprese italiane sta già utilizzando la tecnologia VoIP, di cui oltre il 60% delle imprese italiane sono utenti potenziali»: così Reuters introduce i risultati di una ricerca dell’Università Bocconi in collaborazione con Italtel e Cisco. Notifica il report conclusivo dell’Università: «conclusa la fase dell’introduzione, la comunicazione voce via Internet è in piena fase di diffusione nel sistema economico italiano con il 16,8% delle imprese, con più di 10 addetti, che ha già deciso di adottare sistemi VoIP».

L’indagine ha coinvolto oltre 1300 aziende ed il risultato evidente è stato il forte passo avanti compiuto dalle grandi imprese in direzione del VoIP, passo che la Piccola e Media Impresa sarebbe invece in procinto solo ora di compiere. Ferdinando Pennarola, coordinatore della ricerca citata, spiega: «in Italia siamo all’alba della rivoluzione nel settore delle tlc e la ricerca dimostra che c’è un certo attendismo in merito a queste innovazioni. Ma è solo questione di poco tempo in più e i sistemi VoIP saranno un giorno adottati da tutte le utenze […] Le aziende più attente alla competizione troveranno poi soluzioni dirompenti con il passato e questa innovazione trascinerà altre innovazioni, in particolare di natura organizzativa nel mondo delle imprese».

Secondo Finanzaonline «il 30% delle imprese con più di 500 addetti presentano un sistema VoIP già attivo a pieno regime. Mentre le imprese che non conoscono i sistemi VoIP (il 19%) sono concentrate totalmente nella fascia 10-49 addetti». Raccolta, a complemento, l’opinione di Stefano Venturi, Amministratore Delegato Cisco Italia: «la ricerca conferma che l’adozione di soluzioni IP è ormai un dato di fatto anche per il mercato italiano.[…] Si tratta di un passo quasi obbligato in un contesto competitivo globalizzato».

Aspetto importante della ricerca è relativo alle motivazioni che portano le aziende al cambio della propria infrastruttura telefonica: il 63% degli intervistati ritiene il miglioramento della qualità delle chiamate un elemento decisivo nella scelta di operare il cambiamento, mentre il 50% punta tutto sul risparmio ottenuto. Soprattutto, il 50% del campione dichiara di voler sostituire in toto il sistema tradizionale di telefonia con un nuovo sistema VoIP. Trattasi dunque di una svolta radicale dalle conseguenti forti ripercussioni.

Ti potrebbe interessare