QR code per la pagina originale

iPod e Nike potrebbero violare un brevetto

,

Si è appena chiusa la causa legale che vedeva Apple opposta ai Beatles per il controllo del marchio raffigurato dalla mela, ed ora la software house di Cupertino è nuovamente alle prese con un nuovo problema: il kit per iPod distribuito in collaborazione con Nike violerebbe un brevetto e sarebbe stata fatta esplicita richiesta per la rimozione dal mercato del tutto (con tanto di relativa richiesta danni).

Secondo quanto suggerito da Hardware Upgrade la denuncia proviene dalla PhatRat Technology, gruppo che ha già in passato distribuito (e brevettato) un sistema denominato airRat per misurare le prestazioni sportive durante una discesa in snowboard o una scampagnata in bicicletta. Dalle calzature giunge uno stimolo in radiofrequenza che un apposito lettore è in grado di ricevere ed interpretare. Sotto accusa, dunque, v’è il kit Nike+iPod con cui il player può essere adoperato per misurare le prestazioni di un utente mentre fa jogging ascoltando i propri file musicali.

airRat, sistema brevettato Phat Rat

AirRat

Bloomberg spiega che le parti già in passato si son trovate su posizione avversa con PhatRat ancora sul versante dell’accusa nel difendere ulteriori 4 brevetti contro Apple. Dalle parti in causa non giunge al momento alcun commento sulla vicenda.