QR code per la pagina originale

Palm OS si rinnova in Garnet OS

,

Continuano i tentativi di rivitalizzare il mitico sistema operativo Palm. ACCESS ha introdotto un nuovo logo denominato “ACCESS Powered” e ha rinominato il Palm OS in Garnet OS, rimpiazzando quindi il vecchio “Palm Powered” e continuando l’integrazione con PalmSource.

Attraverso la propria rete di accesso agli sviluppatori (ADN) è possibile acquisire informazioni di vario genere per chi desideri continuare lo sviluppo di applicazioni per tale piattaforma come SDK ed emulatori. Sono inoltre disponibili sezioni di FAQ, “knowledge base” e di documentazione tecnica.

Se si tratti di una efficace strategia di marketing per cercare di riaccendere l’interesse nel sistema operativo che fino a qualche anno fa dominava il mondo dei palmari lo scopriremo presto. Certo è che Microsoft, soprattutto con l’uscita di Windows Mobile 2003 prima e di Windows Mobile 5 poi, si è impossessata di una grossa fetta di mercato, aiutata anche dall’avvento di modelli con caratteristiche sempre più spinte a livello multimedia. Inoltre, grazie anche all’integrazione di tastiere QWERTY di buona usabilità (come nel QTEK 9000 o nell’HTC TyTN), l’interazione tra utente ed interfaccia grafica è stata resa più semplice ed immediata.