Skype, hack per l'alta risoluzione

Negli ultimi giorni si è diffusa un’informativa con cui la Developer Zone di Skype ha proposto un hack in grado di portare le immagini delle videochiamate ad una definizione maggiore. «Quasi la qualità dei DVD»: all’aumento della qualità video cambierebbe conseguentemente l’uso possibile delle chiamate e l’appetibilità del servizio, dunque il tutto rappresenta un esperimento di indubbio interesse.

L’hack impone alcuni piccoli passaggi alla portata di qualunque utente, ma soprattutto le modifiche implicano una serie di prerequisiti da cui la videochiamata ad alta definizione non può prescindere: webcam all’altezza del compito richiesto, strumentazione hardware adeguata e banda sufficientemente capiente (512kbit/sec). Una volta assolte tali condizioni, la tradizionale immagine 320×240 pixel può passare ad una più generosa 640×480.

L’hack è illustrato tanto per Pc quanto per Mac. Va sottolineato come il tutto implichi maggiore qualità in invio, ma per poter ricevere un video ad alta definizione è necessario che anche l’altro polo della chiamata porti a compimento le istruzioni indicate dall’hack.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti