QR code per la pagina originale

Wireless o Cavo?

,

A parità di prezzo il mercato odierno ci permette di scegliere se utilizzare strumenti senza fili (Wireless) oppure il buon vecchio cavo per accedere alla nostra linea ADSL.

La wireless è sicuramente più comoda per quel che riguarda il problema dello spazio: non vi sono ingombranti fili, è possibile posizionare il computer lontano dalle prese telefoniche, è possibile effettuare spostamenti di mobilio senza grossi problemi.
Perchè allora la tecnologia via cavo è ancora presente in maniera forte sul mercato?
Oltre ad essere più compatibile con i vecchi sistemi la rete via cavo presenta alcuni vantaggi essenziali.

  • Maggiore Velocità di Trasferimento Dati: fino a 1 Gigabit di trasferimento dati interno alla rete indipendentemente dalla distanza dal router. I sistemi wireless, invece, hanno una perdita di pacchetti inviati/ricevuti a seconda della presenza di muri, eccessiva distanza, etc.
  • Ridotta Emissione di Onde Radio: nonostante le moderne schede wireless siano certificate e testate l’effetto delle onde radio emesse non sarà verificabile per molto tempo.
  • Maggiore Sicurezza: il passaggio dei dati è più sicuro anche se, su questo fronte, si stanno avendo numerosi progressi grazie all’introduzione dei protocolli WEP e WAP che assicurano una notevole protezione con chiavi anche a 64 bit.

Sono queste le motivazioni che rendono le reti via cavo preferibili sopratutto per la creazione o esecuzione di applicazioni che necessitano uno scambio intensivo di dati sulla rete oppure che richiedono elevati standard di protezione. E’ innegabile che la tendenza delle tecnologie verso la connessione wireless sarà sempre più accentuata mano a mano che aumenteranno gli standard di sicurezza e la capacità di trasferimento dati dei ripetitori(al momento fissa a 125 Mbps).

Per noi utenti domestici le differenze sopra elencate sono, tuttavia, appena percettibili salvo il problema delle onde radio che è come un secondo discorso sulla sicurezza dei cellulari. Quindi il vantaggio e lo svantaggio del scegliere una rete piuttosto che l’altra è riconducibile alle nostre esigenze personali sopratutto di spazio e praticità.