QR code per la pagina originale

E’ stata annunciata l’Opera…nona!

,

In occasione del congresso mondiale 3GSM svoltosi a Barcellona dal 12 al 15 febbraio, si sono affrontati in particolare temi legati alla progettazione e alla produzione hardware, ma non sono da trascurare anche annunci di aziende partecipanti relativi allo sviluppo software. Sto pensando ad esempio alla notizia del prossimo rilascio da parte di Opera Software della versione 9.0 del famoso browser Opera Mobile.

Tale aggiornamento sarà disponibile per un buon numero di dispositivi operanti con Symbian e Windows Mobile e si porrà la finalità di offrire caratteristiche simili a quelle già disponibili per la versione desktop (Windows e Mac). Mi pare che le novità più significative siano due: lo zoom intelligente ed i widget.

La prima sarà di supporto alla visualizzazione, potendo cioè vedere un’anteprima di una pagina Web completa per poi visualizzarne successivamente il dettaglio mediante uno zoom progressivo, la seconda consentirà con i widget di installare piccole applicazioni Web per ricevere informazioni su traffico, notizie, meteo ed altro ancora.

Immagino verrà confermata anche la funzionalità di “small screen rendering”, presente nell’attuale versione 8.65, che cerca di riformattare una pagina per adattarla alla risoluzione dello schermo, evitando così la necessità di scrolling orizzontale.

Verrà anche implementata la navigazione a finestre multiple, la compatibilità con Javascript, il completamento automatico degli indirizzi e offrirà un modulo di gestione di download e password, il blocco dei pop-up e l’invio di link via e-mail/MMS.

La data prevista per il rilascio di questo aggiornamento non è ancora stata precisata. Personalmente spero di poterla provare presto. Nel frattempo ecco il link per chi desidera “accontentarsi” della versione attuale.

Video:Vermeer arriva su Smartphone