QR code per la pagina originale

Skype 3.1 beta introduce SkypeFind

Skype ha iniziato la distribuzione della versione 3.1 beta con la quale introduce il nuovo servizio SkypeFind. Con il nuovo strumento Skype tesse nuove trame tra i propri utenti chiedendo ad essi collaborazione nel suggerire locali, attività, imprese

,

Appena il tempo di lanciare le nuove tariffe e già Skype guarda oltre lanciando la nuova versione 3.1 beta (19.9Mb). Che sia una beta non v’è dubbio: al primo lancio un errore nello script ha immediatamente causato il primo alert. Le prove sulla nuova funzionalità, sebbene viziate da un archivio di contenuti ancora scarno, sono invece andate a buon fine.

La grande novità della versione 3.1 è SkypeFind, una nuova funzionalità che va a cercare nella collaborazione degli utenti il tentativo di creare qualcosa di simile alle tradizionali Pagine Gialle. Gli utenti, infatti, potranno inserire le proprie attività e vederle recensite dalle raccomandazioni altrui. Nell’immagine seguente il modulo da compilare per aggiungere una nuova attività:

Skypefind

SkypeFind istituisce tutte le dinamiche proprie di una comunità: sono gli utenti ad inserire gli argomenti, sono gli utenti a compiere le ricerche e sono gli utenti a cercare soddisfazione dei propri desideri nell’opinione altrui. Il servizio è stato appena lanciato ed il suo valore è ovviamente tutto nella quantità dei contributi immessi, dunque un giudizio formale va rinviato a data da destinarsi.

Ciò che potrebbe contribuire al popolamento del database è l’avviso che dovrebbe comparire su ogni finestra di chat: nel momento in cui un utente cerca una attività, il suo desiderio è espresso nell’apposito spazio e dalla propria lista si potranno ricevere adeguati consigli in merito. Le dinamiche potenziali sono vaste e la forza della community potrebbe trovare nei grandi numeri la prima delle sinergie che il gruppo cerca: la collaborazione nella creazione del database condiviso.

Video:Click 003: Smartphone in classe