QR code per la pagina originale

Gestire i database con Windows Mobile

,

Uno dei punti deboli della suite MS Office preinstallata in Windows Mobile è sicuramente la mancanza di un applicativo per la gestione di database. Ricordo infatti come nelle prime versioni del sistema, all’epoca dei mitici “handheld” (come gli HP Jornada 690/720), fosse stato integrato MS Pocket Access, pienamente compatibile con la versione sorella maggiore per desktop. Chi ha oggi la necessità di una personalizzazione creando, modificando e sincronizzando archivi di dati realizzati con MS Access deve quindi curiosamente affidarsi a software di terze parti.

Una possibilità viene offerta da Biomobility con l’applicativo Data On The Run, giunto alla versione 4.0, compatibile con i dispositivi basati su Win Mobile 2003SE/5 e sviluppato per .NET Compact Framework. Gli archivi possono essere modificati ed anche creati (e questo è un punto di forza) e sono trasferibili/sincronizzabili con il PC via Bluetooth o cavo USB. Diverse le opzioni a disposizione dell’utente.

Un pratico Form View consente la definizione di form personalizzabili in sede di visualizzazione dati, con relativa gestione colori e larghezza colonne. List View permette invece l’ordinamento dati per colonna, l’inserimento di nuovi record o la cancellazione di quelli esistenti. Query View torna utile nella fase di ricerca di gruppi di dati mediante query in formato SQL o banalmente per ricercare un determinato record. Infine, Table View consente di  aprire e gestire tabelle esistenti o di crearne delle nuove.

L’idea è dunque quella di cercare di soddisfare un’utenza business, soprattutto ove sia richiesta l’interazione con una mole di dati rilevante. Segnalo con un pizzico di campanilismo che l’interfaccia utente è stata disegnata da un artista italiano, Fabrizio Fiandanese (peccato non sia però disponibile anche una localizzazione italiana). E’ possibile scaricare una versione di prova con funzionalità limitate, mentre la registrazione costa circa 15 ?.