QR code per la pagina originale

Arcade Reality: gli alieni sono tra noi!

,

Mi sono imbattuto in un gioco che mi ha colpito per l’originalità con cui è stato sviluppato dai programmatori. Si tratta di Arcade Reality, che viene proposto da Toyspring, una software house nota per i giochi innovativi destinati alla piattaforma Palm OS. Il gioco riprende con toni nostalgici gli arcade che si trovavano nelle sale giochi di tutto il mondo 30 anni fa, aggiungendo però una caratteristica che lo rende davvero particolare e che sfrutta una tecnologia denominata “Augmented Reality”.

Essa permette di interagire con la fotocamera del palmare durante le partite, sovrapponendo la grafica del gioco a ciò che viene ripreso in tempo reale dall’obiettivo. La fotocamera viene dunque utilizzata come una vera periferica e sembra che il gioco esca in qualche modo fuori dallo schermo, per interagire con la realtà. Lo scenario non è quindi disegnato ed è rappresentato da quello che viene inquadrato in un determinato istante.

Scopo del gioco è individuare (con tanto di radar) e abbattere astronavi aliene ed asteroidi che si parano dinanzi, che bisogna colpire premendo centralmente il tasto di navigazione. L’aspetto secondo me divertente è costituito dal fatto che per centrare nel mirino i nemici è necessario usare il proprio corpo, ruotando e spostando con la mano il dispositivo, nel tentativo di scovarli e distruggerli (evitando anche di essere colpiti).

Vi sono quattro modalità di gioco:

  • Training (ci si allena a colpire diversi bersagli di prova)
  • Arcade (la modalità principale, costituita da diversi livelli di difficoltà crescente)
  • Infinite Shooter (bisogna sparare a tutto quello che si muove)
  • Asteroids (bisogna colpire gli asteroidi da una navicella)

Suoni e musiche sono coinvolgenti, con sette diversi tipi di nemici. La compatibilità è dichiarata per i modelli Treo 650/680/700p. L’ho fatto provare sul Treo 650 anche a mio figlio undicenne, che ha espresso un giudizio favorevole. E’ scaricabile una versione di prova con alcune funzionalità limitate, mentre la registrazione costa circa 12 ?.

Video:Assassin’s Creed Odyssey