QR code per la pagina originale

Il Ministero delle Infrastrutture parla in Voip

,

Una lodevole iniziativa è partita la scorsa settimana da parte del Ministro delle infrastrutture, l’onorevole Antonio Di Pietro.

Tramite il blog personale del Ministro sono venuto a conoscenza che presto tutto il Ministero delle Infrastrutture sarà dotato di tecnologia Voip per ottenere un consistente calo dei costi.

Non mi sembra un’idea fuori dalle regole visto che, come risulta dallo studio di Emilio Frezza responsabile dell’Area infrastrutture nazionali condivise del Cnipa, il Voip farebbe calare considerevolmente i costi.

Speriamo che questa politica, per il momento isolata, venga adottata dall’intero Governo e dalle diverse amministrazioni locali ed enti pubblici.

In un momento in cui il Paese deve risparmiare è giusto che l’introduzione di nuove tecnologie, per altro già disponibili, faccia risparmiare alle casse dello Stato un bel pò di denaro.

Magari si potrebbero utilizzare quanto risparmiato per attuare ricerche e miglioramento delle infrastrutture tecnologiche per l’intero paese.

In futuro sarà possibile risparmiare anche potendo chiamare il Ministero via Voip, ma non dimentichiamoci che per fare questo occorre che tutta la popolazione sia messa in grado di poter utilizzare questa tecnologia incrementando le infrastrutture per l’accesso alla rete.

Video:Conio Accelera, i costi di rete