QR code per la pagina originale

E’ uscito Call of Duty per Windows Mobile

,

Finalmente ci siamo: l’attesa durata mesi è terminata. Call of Duty 2 per Pocket PC è ufficialmente in distribuzione per tutti gli appassionati. Prodotto da Aspyr, casa conosciuta in particolare per la sua attività in ambito Mac OS, rappresenta uno dei giochi più venduti degli ultimi tempi su piattaforme PC, Mac e console. Si tratta di un evoluto sparatutto realizzato completamente in grafica 3D ed ambientato nella Seconda Guerra Mondiale.

La riedizione per Windows Mobile si pone l’obiettivo di portare nei dispositivi tascabili le medesime caratteristiche e le stesse ambientazioni della versione principale. Secondo le dichiarazioni degli sviluppatori, il programma si esprime al meglio nei palmari con schede grafiche accelerate (come la GPU Intel 2700G presente negli Axim X50v/X51v), che consentono di gestire adeguatamente la visualizzazione delle dettagliate texture e degli effetti di antialiasing.

Nel caso debba essere utilizzata la versione con accelerazione esclusivamente software, il dettaglio grafico dovrebbe risultare meno intrigante, pur mantenendo prestazioni accettabili. Per merito dei programmatori, che sono riusciti a contenere le dimensioni in circa 30 MB compresi suoni e texture, l’ambientazione tridimensionale viene giudicata tra le più realistiche sinora approdate su sistemi mobili. Proprio per ottimizzare l’occupazione di memoria, i suoni sono stati implementati in monofonia e questo pare che causi alcune difficoltà nella fase di localizzazione.

La compatibilità viene garantita con Win Mobile 2003 e Win Mobile 5. E’ disponibile un interessante approfondimento su PocketGamer, arricchito da numerose immagini, mentre il gioco può essere acquistato presso PocketGear.com a 25 $.