QR code per la pagina originale

Le statistiche degli utenti sulle ADSL di Fastweb

,

Gli utenti di Adunanza, la comunità che ha creato il mod di emule per gli utenti Fastweb, tempo fa hanno fatto un sondaggio, ancora attivo, tra i suoi utenti a proposito delle ADSL Fastweb e delle prestazioni, ma non solo.

Il sondaggio toccava molti punti riguardanti le prestazioni delle ADSL, le quali sono state classificate in base alla velocità contrattuali e per ogni taglio disponibile. E’ stata così stilata una statistica sulle velocità e altri fattori quali per esempio le ore di download dell’utente. I risultati sono pubblici e li possiamo trovare in questo link.

Una percentuale che subito appare interessante è il numero di utenti che hanno la 20 megabit rispetto al numero totale di coloro che hanno partecipato al sondaggio. Su 378 votanti 49 dichiarano di avere una 20 mega cioè il 13%. Di questi però 87,76% assicura di che la sua ADSL va a velocità inferiori a 13 megabit.

Come appare chiaro la 6 megabit è l’adsl più diffusa tra i prodotti Fastweb essendo la connessione base tra quelle ULL. Ben 277 su 378 votanti sono coloro che la posseggono, tra questi poco più della metà(54%) vede la sua banda superare i 4 megabit effettivi mentre il restante va sotto questa soglia.

A coloro che hanno chiamato il call center è stato detto che la motivazione delle basse prestazioni della linea è dovuta al degrado o inefficienza del doppino. Infatti questa motivazione viene data dagli operatori di Fastweb al 63,6% degli utenti con la 4 mega e a ben l’81,25% degli utenti serviti con la 2 mega.

Video:Conio Accelera, i costi di rete