FSF: il 2007 è l'anno della GPLv3

Il meeting annuale della Free Software Foundation (FSF) che si svolgerà il 24 Marzo a Cambridge, presso il campus universitario del MIT, sancirà il 2007 come l'anno della GPLv3
Il meeting annuale della Free Software Foundation (FSF) che si svolgerà il 24 Marzo a Cambridge, presso il campus universitario del MIT, sancirà il 2007 come l'anno della GPLv3

Giunto al suo quinto appuntamento, il tradizionale meeting annuale della FSF si pone come centro propulsore per la discussione e la messa a punto di nuove idee per il bene dell’intera comunità del software libero. Durante la conferenza parteciperanno ovviamente tutti i membri dell’associazione e tutti gli attivisti che si riuniranno per discutere l’ “anno dell’aggiornamento”: per “aggiornamento” si intende ovviamente il passaggio alla GPLv3, l’ultima versione della tanto discussa GNU General Public License.

Quest’anno interverranno come speaker Richard Stallman, presidente della FSF, e Uben Moglen, legale FSF. Durante il dibattito si discuteranno, oltre che le nuove mosse da attuare dopo il rilascio della nuova versione della licenza, anche tutti i metodi possibili per aumentare, in ogni campo, l’adozione del Software Libero con un occhio particolare, ovviamente, ai piani strategici per il prossimo anno.

In una nota Peter Brown, direttore esecutivo della FSF, ha dichiarato: «l’intera FSF è stata impegnata per tutto l’anno sulla revisione della nuova versione della licenza e sulla campagna contro il Digital Restrictions Management (DRM). Crediamo che il 2007 sia l’anno che consacrerà nuove adozioni di Software Libero e il nostro appuntamento annuale ci aiuterà proprio a delinerare le priorità per tutto il corso del 2007».

Tuttavia questo non è stato solo un anno pieno di impegni per la FSF. Si sono susseguite, infatti, altre importanti e nuove iniziative. Tra le tante si possono menzionare il programma per sensibilizzare tutte le case produttrici di hardware al software libero, il pieno supporto alla nuova distribuzione completamente “free”, gNewSense, e la creazione di un sito web per incoraggiare gli utenti desktop a provare Linux al posto di Vista.

L’elenco completo di tutti coloro che interverranno durante la manifestazione è disponibile sul sito FSF.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti