QR code per la pagina originale

eBay leader assoluto nelle vendite online

eBay si riconferma il bazar più utilizzato per le vendite online sbaragliando la concorrenza. Come riferisce la ricerca svolta dalla società di rilevazione Hitwise, eBay raccoglie quasi la quarta parte dell'intero mercato online

,

Osservando la classifica pubblicata da Hitwise per quanto riguarda la categoria «Top 20 shopping site», è possibile rilevare come eBay abbia raccolto ben il 18,5 % delle visite totali, seguito da eBay Motors che ha totalizzato un 3,5 %. Se a ciò si aggiunge il fatto che in decima posizione si trova Half.com (0,64%), altro sito collegato a eBay, si può calcolare come circa il 23% delle persone che compiono acquisti online, si rivolgono alla fine ad un solo rivenditore.

Si può, insomma, definire eBay come la Wal-Mart del web: Wal-Mart è ad oggi il più grande rivenditore al dettaglio nel mondo e nella speciale classifica Hitwise detiene l’1.8% delle vendite online. Se si sommano le percentuali relative alle posizioni tra la terza e la sesta (Amazon, Wal-Mart, Craigslist, Target), si ottiene una percentuale vicina al 20%, valore ancora minore a quello ottenuto dal solo riferimento eBay. Gli altri siti che seguono in classifica raccolgono una affluenza totale assolutamente irrilevante: a stento riescono infatti a raggiungere l’1% del mercato.

Questa la classifica risultante per il mese di Febbraio:

  1. eBay
  2. eBay Motors
  3. Amazon
  4. Wal-Mart
  5. Craigslist
  6. Target
  7. NetFlix
  8. Dell
  9. BestBuy
  10. Half.com
  11. Ticketmaster
  12. MonsterMarketplace
  13. Shopping.com
  14. JC Penney
  15. Gateway
  16. Blockbuster
  17. BizRate
  18. Overstock.com
  19. Apple iTunes
  20. CicuitCity.com