QR code per la pagina originale

Una nuova generazione di iMac in arrivo

Secondo alcuni rumor Apple sembrerebbe intenzionata a lanciare presto sul mercato una nuova generazione di iMac caratterizzata da un design completamente rinnovato. Molto probabile, inoltre, l'eliminazione del modello da 17 pollici per il mercato consumer

,

Secondo quanto riportato da AppleInsider, sito dedito alle indiscrezioni che riguardano il mondo della Mela, il segno distintivo dei nuovi modelli di iMac sarà la compattezza e un nuovo design «raffinato» ed «elegante». A garantire il successo di questa operazione di restyling sarà il noto designer Jonathan Ive, famoso per aver curato l’immagine dell’iPod e dei precedenti iMac. Le caratteristiche tecniche dei nuovi modelli sono ancora nebulose: AppleInsider si limita a far sapere che il modello da 17 pollici non verrà più prodotto per il mercato consumer, limitandone la distribuzione all’apposito store per istituti scolastici. La casa di Cupertino punterebbe quindi su schermi panoramici da 20 e 24 pollici, molto simili a quelli utilizzati nelle televisioni da salotto. Tale scelta probabilmente è dettata dall’attenzione che Apple ripone nell’alta definizione: per visualizzare opportunamente un filmato in HD è necessario infatti utilizzare display di dimensioni maggiormente generose.

La data di rilascio dei nuovi iMac non è ancora stata precisata. Osservando però il mercato canadese, è stata recentemente notata una certa carenza di iMac (e anche di altri modelli), unito ad una improvviso taglio dei prezzi di listino, segno che qualche novità aleggia nell’aria. Apple potrebbe rilasciare i nuovi modelli in concomitanza al rilascio di Leopard, previsto entro la fine della primavera.

Gli iMac non subiscono un radicale restyling da tre anni. Lo scorso Settembre Apple ha rinnovato l’hardware di tali macchine introducendo il processore Core 2 Duo, evitando però di investire ulteriore tempo ed energia nel rinnovamento del loro design.

Video:Kobo Libra H2O