Nuovi lavori nel Web 2.0

Forse molti di voi conosceranno già Craiglist, noto servizio per cercare lavoro online su circa 450 città in tutto il mondo: i tantissimi forum e thread presenti rappresentano una fonte inesauribile di offerte che creano una vera e propria community.

Tranquilli, ci sono liste provenienti anche dall’Italia.

E il Web 2.0?

Il blog Weborkerdaily indica alcune delle posizioni che si potrebbero creare con i nuovi servizi web: questi cinque jobs richiedono, oltre ad alcune abilità (quali quella imprenditoriale), spesso anche la necessità di investire soprattutto in termini di tempo.

La prima figura è quella del “New Media Producer“: considerando che i vlog (video blog) sono in continuo aumento potreste, dotati di una Webcam e dell’utilizzo di siti come Youtube, oltre che di software di editing video, realizzare un vero e proprio show diventando dunque produttori di se stessi.

Lo fanno già Rocketboom o Robert Scoble con Scobleshow.

Se siete abili nel disegno e avete una vena artistica il “Clothing Label Crafter” può fare per voi: realizzare una piccola boutique online in modo da vendere i vostri originalissimi oggetti, magari usando vetrine già confezionate come Cafepress.

Il “Micro Investor” invece è più vicino all’imprenditoria e necessita di maggiori capitali per iniziare l’attività che si desidera: Prosper si potrebbe definire come un servizio di “imprenditoria sociale”.

Veniamo alle ultime due: il “Publisher” è una figura che si avvicina all’editoria poichè si possono vendere le proprie opere mediante servizi come Lulu mentre il “Community Curator” riguarda la creazione di una community o un sito sociale che susciti grande interazione tra gli utenti e riesca a catturare advertising; in tal senso può essere d’aiuto un’applicazione come Ning.

Tra quelle elencate vi riconoscete in qualcuna?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti