Il fattore di crop nelle reflex digitali

Quando parliamo di reflex digitali spesso viene nominato il termine fattore di crop, a causa della gran quantità di fotocamere che montano sensori APS-C, cioè di dimensioni minori rispetto ad un full frame di 36×24 mm. Le dimensioni ridotte dei sensori APS-C portano la macchina ad immortalare una porzione minore dell’immagine proiettata dalla lente, creando

Parliamo di

Quando parliamo di reflex digitali spesso viene nominato il termine fattore di crop, a causa della gran quantità di fotocamere che montano sensori APS-C, cioè di dimensioni minori rispetto ad un full frame di 36×24 mm. Le dimensioni ridotte dei sensori APS-C portano la macchina ad immortalare una porzione minore dell’immagine proiettata dalla lente, creando una specie di effetto zoom. Per capire la portata di questo “zoom” è sufficiente moltiplicare i mm della lente per il fattore di crop, che nel caso di Canon è 1.6x, mentre nelle reflex digitali Nikon è 1.5x. Rich Legg ha scritto un articolo corredato da foto che fanno comprendere bene le conseguenze create dal fattore di crop.

Ti potrebbe interessare
eBay, cosa hanno comprato gli italiani nel 2009
ebay

eBay, cosa hanno comprato gli italiani nel 2009

In Italia gli utenti eBay si sono rivolti in massa al marketplace per gli acquisti e nel 2009 è stato venduto un oggetto tecnologico ogni 4 secondi. A gonfie vele le vendite di abbigliamento, accessori, tecnologia e oggetti per il bricolage

Microsoft Office 14, qualche screenshot dall’alpha
Apple

Microsoft Office 14, qualche screenshot dall’alpha

A pochissimi giorni dall’annuncio del nuovo iWork ’09, ecco che trapela qualche screenshot del nuovissimo Microsoft Office 14, ancora in versione Alpha.Gli screenshot sono fatti su Windows 7, anch’esso in versione beta, certamente la versione Office 14 per Mac sarà un po’ diversa da quanto si vede oggi.

Nuovo videotelefono Skype della Asus
skype

Nuovo videotelefono Skype della Asus

Skype lancia AiGuru SV1, il nuovo videotelefono prodotto da ASUS che permette di effettuare chiamate e video-chiamate tra utenti Skype.La novità sta nel poter utilizzare Skype senza il necessario collegamento al PC.Il videotelefono è dotato di batteria ricaricabile incorporata e connessione wi-fi, caratteristiche che ne permettono l’utilizzo in qualunque punto della casa o dell’ufficio.