Le wholesale non sono tutte di Telecom

Nella quasi totalità dei casi, quando si parla di wholesale, si pensa alle ADSL all’ingrosso di Telecom Italia, ma forse non tutti sanno che ci sono alcuni operatori, dotati di infrastruttura propria, che rivendono banda ad altri operatori più piccoli, come fa Telecom. Vediamo quali sono questi operatori.
Uno di questi operatori è British Telecom/Albacom che dispone di una sua infrastruttura e rivende le sue offerte a Infinito.
Le offerte di infinito sono diverse dalle solite wholesale di Telecom Italia, infatti hanno molta banda garantita, upload maggiore di 256k e hanno un costo allineato con le tariffe degli altri operatori italiani, se fossero basate sull’infrastruttura di Telecom Italia costerebbero più o meno come quello di NGI e Mclink.

Tiscali, dopo Telecom, è il secondo grande operatore che rivende le sue offerte ad operatori che non dispongono di un’infrastruttura propria.
Come avviene per Telecom, le caratteristiche tecniche delle offerte rivendute, sono inferiori rispetto alle offerte dell’operatore principale, questo per motivi di marketing.

Un parametro fondamentale è la copertura, queste wholesale non seguono la copertura di Telecom Italia, per esempio le offerte di Infinito sono disponibili solo dove è presente la rete di British Telecom/Albacom.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti