La storia di un festival

Cronache di un festival” è il titolo ufficiale del sito voluto dall’INA (Institut national de l’audiovisuel) per rilanciare il Festival di Cannes via internet e raccontare 60 anni di storia e di emozioni attraverso una collezione di oltre 1500 video.

Mentre nelle home vengono presentate elegantemente, ma in modo canonico, tutte le sezioni del sito già il secondo link svela un bellissimo diaporama della storia del festival, raccontata dalle immagini e dai video di agenzie di stampa e di collezionisti.

La sezione che ho apprezzato di più è sicuramente “Carnets de cinéma”, dove si possono trovare una selezione di video commentati.

Ovviamente è stata lasciata la possibilità di poter creare la propria selezione così come quella di inviare i propri video tramite un accordo tra INA e Google.

La cosa che mi ha più colpito, però, è la possibilità di acquistare determinati contenuti, i cosiddetti “A la Une”, e il loro pricing: gratuita la visione in stream, a pagamento il download per la visione a schermo intero.

In fondo quello che spesso scordiamo è che le iniziative culturali hanno assolutamente bisogno di essere finanziate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti