QR code per la pagina originale

Lexipedia, l’enciclopedia a misura di palmare

,

Sin da quando possedevo il mio Psion 5MX, mi intrigava l’idea di poter avere a portata di mano una sorta di enciclopedia digitale. Allora utilizzavo TomeRaider 2 per EPOC, tuttora disponibile con i successivi aggiornamenti anche per Pocket PC, Symbian e Palm OS.

Di recente mi ha però incuriosito un post di presentazione di Lexipedia per Pocket PC, che mi pare si proponga come valida alternativa, soprattutto perché basa il proprio contenuto sulla diffusissima Wikipedia.

Ho deciso di scaricare la versione demo di 225 MB, per capire se potesse fare al caso mio. Purtroppo il programma è in prova e non consente di eseguire la ricerca diretta dei termini, ma offre solo la selezione di voci random.

Per mantenere una buona velocità di caricamento ed efficienza d’uso, gli articoli non contengono disegni ed immagini, anche se ritengo che in alcuni casi sarebbe opportuno avere informazioni in modo grafico.

L’utente può modificare la dimensione dei caratteri del testo per adattarli alla risoluzione schermo del proprio palmare. E’ prevista anche l’abilitazione del supporto ClearType.

Nel complesso le voci appaiono ben descritte e dettagliate, unitamente ad una velocità nella fase di ricerca più che accettabile, fermo restando che, come per Wikipedia, le fonti non è detto che siano pienamente affidabili.

E’ un peccato che non siano disponibili prodotti simili in lingua italiana…

Video:QUERY: wikimedia italia