QR code per la pagina originale

Come riutilizzare aladino

,

Samsung WIP-5000M è il nome del telefono WiFi offerto da Telecom Italia ai propri clienti per usufruire del proprio servizio VoIP, distribuito con un router WiFi che permette di usufruire esclusivamente del servizio di Telecom.

Come sempre gli apparati distribuiti dai gestori sono bloccati e provvisti di firmware che ne riducono estremamente le funzionalità rispetto alle versione originali prodotte dalle rispettive case, questo per evitare che tali apparati vengano utilizzati con altri gestori e legare di fatto il cliente al servizio Telecom.

Leggendo le caratteristiche tecniche di questo apparato leggiamo

Il terminale utilizza il protocollo Wireless IEEE 802.11b con velocità di 11Mbps.
I protocolli VoIP supportati sono H323, SIP
I codec vocali supportati sono G.711, G.723, G729.
Batterie:3,6 V Li-Ion/1350 mA, fino a 25h in standby e 2,5 h di presentazione.
Display grafico con Menu ad icone
Selezione intelligente (Fuzzy Dialling)
Selezione della suoneria
Memoria di 30 chiamate con identificativo del chiamante e ora.

Diciamo quindi che questo telefono wifi-voip non è decisamente brutto, peccato pero’ per il fatto che non sia utilizzabile con reti wifi diversi da quelle di Alice e da gestori diversi da Telecom Italia. Almeno prima.

Lurkando sul forum di NGI trovo che un gruppo di utenti ha trovato un metodo per utilizzare il telefono wifi anche con reti non Alice e con provider sip diversi da Telecom Italia.

Sicuramente una notizia interessante per chi si trova in casa uno di questi gioiellini e non sa cosa farne, ma attenzione, questa operazione è lecita solamente in caso di apparato di proprietà, se il telefono è in affitto e/o comodato d’uso questa operazione è sconsigliata e potrebbe essere considerata una violazione del contratto.