I Widget conquistano il mobile

I Widget sono piccole applicazioni che interagiscono con l’interfaccia utente allo scopo di mostrare utili informazioni, generalmente prese dal web. Previsioni del tempo, andamento di azioni e orologi. Ma anche feed RSS, ultime notizie, accesso diretto a Wikipedia, shopping online e molto altro.

Fino a poco fa i widget erano prerogativa degli ambienti desktop, mentre la forte disomogeneità tra palmari, cellulari, smartphone su fattori quali la grandezza dello schermo e le funzionalità supportate, rendeva complicata la loro diffusione su questi dispositivi.

Negli ultimi tempi invece, grazie al lavoro di molti importanti nomi del campo, sono nate interessanti soluzioni ai problemi presenti, che hanno portato alla creazione di piattaforme di programmazione per i maggiori sistemi operativi funzionanti in ambito mobile.

Partiamo da Microsoft: sembra sia in lavorazione nelle fucine dei suoi laboratori di sviluppo un programma per usare i Gadgets di Windows Vista direttamente su Windows Mobile. Qualche info e un interessante video nel blog di Mel Sampat, lo sviluppatore che si occupa di questo progetto.

Passiamo a Symbian. Nokia infatti ha da poco rilasciato Web Run-time, una ambiente di sviluppo per la piattaforma S60 che rende possibile usare tecnologie quali HTML, CSS, JavaScript e AJAX sui suoi telefonini. Per gli interessati, è disponibile l’annuncio ufficiale.

E infine un progetto cross-piattaforma come Widsets, che spalleggiato da una community in crescita, offre molti widget carini da usare per le più svariate occasioni, dalle aste su eBay alle news per World of Warcraft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti