Uno Skype e dieci milioni di Extra

Skype ha raggiunto il traguardo dei 10 milioni di Extra distribuiti ai propri utenti. Gli Extra sono tool aggiuntivi con i quali estendere le potenzialità del proprio client. Tra di essi si segnalano Pamela MP3, Last.fm ed oltre 50 altri strumenti

Parliamo di

Skype ha comunicato nelle ultime ore di aver raggiunto quota 10 milioni di Extra scaricati per il proprio client VoIP. Gli Extra sono piccoli applicativi aggiuntivi in grado di interagire con Skype per accrescerne le potenzialità. Alcuni di essi sono stati creati direttamente dal team di sviluppo del client, ma da tempo tale opportunità è stata aperta a tutti tramite la disponibilità di API con cui poter sviluppare gli applicativi desiderati condividendone con Skype gli eventuali introiti relativi.

Ogni Extra, infatti, può essere distribuito tanto a titolo gratuito quanto in vendita (con credito scalato direttamente dalla somma destinata a SkypeOut e comunque accessibile tramite PayPal). Ad oggi il modulo di accesso agli Extra suggerisce oltre 50 plugin di vario tipo.

Skype Extra

Skype Extra

Tra gli Extra si segnalano in particolare nomi quali Pamela MP3 Call Recorder (per la registrazione delle comunicazioni avute su Skype), Last.fm (per l’ascolto della nota webradio), TalkandWrite (per la collaborazione side-by-side su documenti comuni) o High Speed Conferencing (per conferenze con oltre 500 utenti contemporanei). Per ognuno dei casi citati la distribuzione è gratuita.

Si segnala nel contempo la release 3.2.0.115 beta del client Skype appena rilasciata. La nuova versione apporta alcuni bugfix e segnala altresì alcuni cambiamenti nelle caratteristiche della release precedente.

Ti potrebbe interessare