QR code per la pagina originale

AMD 690G, la proposta di Sapphire

,

Nel settore grafico Sapphire è da sempre stato uno dei partner più affezionati di ATI e ora, dopo l’unione dei due, di AMD.

La Sapphire PURE Innovation HDMI PI-AM2RS690MHD, basata sul noto chipset 690G di cui abbiamo già parlato, infatti, è una scheda che riesce a sfruttare tutte le ottime potenzialità offerte dal chipset di AMD, la cui peculiarità è la particolare propensione all’Home Entertainment.

Infatti, grazie alla scheda video Radeon X1250 integrata e all’ottimo sistema audio basato sul Realtek ALC882D, a 8 canali HD, la PURE Innovation HDMI vede il suo impiego ideale in sistemi HTCP.

La Radeon X1250, dotata in questa Sapphire di ben 4 uscite (VGA, HDMI 1.2, DVI su scheda di espansione PCI fornita in bundle e TV-Out), si comporta egregiamente nella riproduzione di filmati HD fino al 720p, supportando sia HDCP che la tecnologia AVIVO, sviluppata appunto da ATI, mentre il sistema audio è dotato anche di un’uscita Dolby Digital Live! oltre che di I/O S/PDIF coassiali.

Dal punto di vista del layout, la prima cosa che salta all’occhio, è il suo originale colore totalmente bianco, spezzato dai quattro slot di memoria di colore rosso e blu che consentono l’installazione di un massimo di 8 Gb di RAM DDR 533/667/800.

Le porte USB 2.0 sono 10, la Gigabyte LAN una, mentre le porte FireWire-400, pilotate dal VIA VT6307, ben 2.

I test di overclock hanno riportato discreti risultati, anche se la limitazione dell’impostazione del voltaggio delle RAM a un massimo di 2.10 volt, ne impediscono risultati migliori; penso che non sia molto rilevante dal momento che chi acquisterà questa scheda lo farà probabilmente più per la sua particolare propensione all’Home Entertainment che per altro, anche se, con l’imminente diffusione dei Blu-Ray e quindi del Full HD 1080p, non supportato, troverà anche in quel campo delle limitazioni.

Il prezzo a cui viene venduta la PURE Innovation HDMI PI-AM2RS690MHD si aggira attorno ai 100?.

Video:Acer Liquid E1, smartphone Android di fascia media