Trucco: ricercare documenti in base al colore

Quando ero un utente Windows trovavo sorprendente le possibilità offerte dalle ricerche di iTunes (in versione Win naturalmente).Immaginate quindi la mia gioia nel constatare che Mac OS X Tiger è interamente realizzato con la tecnologia di iTunes (beh… forse sarebbe più corretto affermare il contrario…).Insomma non è un segreto che in Tiger possiamo ricercare un

Quando ero un utente Windows trovavo sorprendente le possibilità offerte dalle ricerche di iTunes (in versione Win naturalmente).

Immaginate quindi la mia gioia nel constatare che Mac OS X Tiger è interamente realizzato con la tecnologia di iTunes (beh… forse sarebbe più corretto affermare il contrario…).

Insomma non è un segreto che in Tiger possiamo ricercare un qualsiasi documento in modo quasi istantaneo usando una parola chiave.

Una piccola perla della ricerca di Tiger credo sia la ricerca dei file in base al loro colore.

Molti utenti avranno scoperto che in Tiger è possibile colorare i propri documenti,
inoltre accedendo alle Preferenze del Finder, e quindi scegliendo il pannello Etichette, è possibile associare a ogni colore un contesto. Per esempio Verde = Svago, Rosso = Lavoro e così via.

Se si riesce a creare delle categorie in modo preciso, ovvero in modo tale che per ogni documento nel nostro Mac esisterà una, e una sola, categoria che lo contiene o che lo identifica, allora potremo eseguire delle ricerche in base al colore (o all’ambito) dei documenti.

Esempio, se ho scelto il colore Rosso per il lavoro e ho effettivamente colorato tutti i miei documenti relativi all’ambito lavorativo con il colore rosso, allora potrò ricercarli eseguendo le seguenti azioni:

  • aprire Finder;
  • premere Mela+F;
  • aprire il menù in cui appare la parola Classe e selezionare Colore etichetta;
  • subito a destra scegliere il colore Rosso.

Ops… non ho ancora chiarito come si colora un documento, basta fare click destro sul file e scorrere il menù contestuale che appare fino a scegliere un colore.

Ti potrebbe interessare